ASILO NIDO AMBITO B1 “MAGICLANDIA”

Il nido d’infanzia “Magiclandia” è un servizio educativo e di accoglienza rivolto ai bimbi di età compresa fra i 3 mesi ed i 3 anni ubicato in Ceppaloni alla Via Maiello Fraz. Beltiglio, gestito dalla Cooperativa Sociale “Terzo Millennio ”.
Il servizio asilo nido nasce con la finalità di offrire ai bambini un luogo di formazione, cura, socializzazione per il loro benessere psicofisico e per lo sviluppo delle loro potenzialità, ma anche per migliorare la conciliazione di tempi di vita, lavoro e cura del sé dei genitori.
Il nido vuole porre le basi per l’educazione degli adulti di domani, impegnandosi a costruire una “cultura dell’infanzia”. Questo percorso educativo vede protagonisti i genitori e gli operatori, fondamentali nella crescita dei bambini e della comunità del nido.

carta dei servzi MAGICLANDIA

REGOLAMENTO MAGICLANDIA AS 2024_2025

L’Asilo Nido è aperto:

  • Lunedì – Venerdì dalle ore 7:30 alle ore 17:30
  • Sabato dalle ore 7:30 alle ore 12:30

Modalità di frequenza:
✓ Part-time mattino, con mensa dalle 7:30 alle 13:30;
✓ Part-time mattino, senza mensa dalle 7:30 alle 11:30;
✓ Tempo pieno dalle 7:30 alle 17:30;

e-mail: cooperativaterzomillennio@gmail.com

cellulare: 379/1173777.

Servizi offerti:

  • Accoglienza e cura del bambino;
  • Sostegno allo sviluppo psicomotorio e sensoriale e cognitivo;
  • Sviluppo delle capacità sociali

In BuoneMani è l’app che trasforma la tua scuola in una scuola smart!


In BuoneMani permette a mamme e papà di seguire i loro figli mentre sono all’asilo. Per le educatrici e i responsabili di asili nido è una svolta all’insegna dell’efficienza: con un click potranno usare il software collegato all’app e informare i genitori con report quotidiani.
Le educatrici inviano gli aggiornamenti riguardanti le attività del piccolo direttamente sull’app: dalla didattica all’alimentazione, con informazioni su cosa e quanto ha mangiato, o in merito al menù in vigore giorno per giorno; dal riposo pomeridiano alla salute del piccolo, dagli avvisi alle iniziative della classe.
E’ possibile inoltre inviare immagini scattate in classe per mostrare il bambino nei suoi momenti più belli e giocosi, anche quando la mamma è lontana.

I Nostri Principi Fondamentali

Il nido è aperto a bambini e bambine senza discriminazioni di razza, sesso, religione, condizioni socio-economiche e psicofisiche. Particolare attenzione è riservata alle situazioni di disabilità e/o disagio.

Attività Ricreative

Il collage… è un’attività creativa con la quale il bambino esercita la manualità…..aiuta a riconoscere il limite dello spazio..
utilizza attrezzature e materiali diversi..
aiuta i bambini nel riconoscimento tattile..

  • morbido-duro
  • liscio -ruvido
  • spesso – sottile

Ogni festività è un momento di gioia ma anche un modo per imparare nuove cose…

La vendemmia…

IL Natale… è un’occasione unica per insegnare ai bambini il senso dell’attesa e del desiderio, al di là dei doni.

Tutti a tavola…

L’alimentazione della prima infanzia è caratterizzata da particolari esigenze igieniche e nutrizionale, soprattutto nella fase dedicata allo svezzamento. Vengono rispettate rigorosamente le norme igieniche e sanitarie previste dalle normative vigenti; vi è un costante controllo sulla qualità degli alimenti acquistati e cucinati, i pasti vengono preparati poco prima di essere distribuiti ai bambini, senza tempi di attesa, garantendo il mantenimento delle proprietà organolettiche e nutrizionali. Il menù risponde a precisi requisiti di varietà, stagionalità e qualità nutrizionale, e viene elaborato da un dietologo o da un nutrizionista dell’Asl. Il menù varia in base all’età dei bambini, sono previsti due menù differenti, uno per la fascia d’età 6-12 mesi, e un altro per la fascia d’età 12-36 mesi.
I pasti sono suddivisi su due menù stagionali, articolati su 4 settimane ( il menù varia ogni settimana per 4 settimane):
• un menù estivo, servito dal 1 aprile al 30 settembre;
• un menù invernale, servito dal 1 ottobre al 31 marzo.