Censimenti Permanenti Popolazione e Abitazioni

Il 2 ottobre 2023 prende il via la nuova edizione del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie .

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Il Comune di Benevento, in quanto capoluogo di provincia e quindi comune autorappresentativo, partecipa tutti gli anni alle attività censuarie .
Le famiglie coinvolte nella rilevazione da lista che hanno ricevuto al proprio domicilio una lettera ufficiale a firma del Presidente dell’Istat potranno:

• dal 2 ottobre all’11 dicembre  compilare in totale autonomia il questionario online accedendo al sito dell’Istat ed utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera informativa ricevuta;
  • dall’11 dicembre al 22 dicembre, se non hanno risposto via web, compilare il questionario ma solo con l’intermediazione di un rilevatore o rivolgendosi al Centro Comunale di Rilevazione;

In ogni caso, dal 7 novembre al 22 dicembre, le famiglie che non avranno ancora compilato il questionario on line potranno essere contattate per un’intervista telefonica o di persona, da rilevatori incaricati dal Comune, muniti di cartellino di riconoscimento e tablet.
Il rilevatore, che al termine dell’intervista rilascia una ricevuta, è tenuto ad esibire, su richiesta, un documento di identità, e NON richiede in alcun caso firme, password o denaro.

La rilevazione è prevista dal Regolamento europeo n. 763/2008 ed è inserita nel Programma statistico nazionale Si ricorda che partecipare al censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione pecuniaria.
L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.
Per avere ogni informazione utile la famiglia selezionata nel campione può recarsi presso il Centro Comunale di Rilevazione, istituito presso Ufficio Statistica, in piazzale Antonio Iannelli, aperto dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e il martedì e giovedì dalle 15.15 alle 17.15 o contattare telefonicamente il CCR al numero 0824 772817 .
Per informazioni generali sul censimento, l’ Istat ha messo a disposizione il Numero Verde 800 188 802, attivo tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21.