Borghi incantati, terme, laghi e vino

Inoltrandosi nel ricco territorio sannita, ecco alcuni affascinanti borghi da visitare

• Pietrelcina

Pietrelcina è famosa per essere legata alla vita ed alla santificazione di Padre Pio. Il borgo, nonostante il suo porto importante nel turismo religioso, conserva le atmosfere intatte e visitando i luoghi di Padre Pio si può fare un salto nel tempo, nei costumi e nel modo di vivere della fine dell’800 ed inizio del 900 in queste zone.

• Sant’Agata de’ Goti

Sant’Agata de’ Goti è forse il borgo più bello del Beneventano. Il borgo arroccato su una rupe di basalto con i palazzi a precipizio sul vuoto. Qui trovate gli altri borghi più belli della Campania.

• Apice, la città fantasma

Apice Vecchia è un borgo fantasma sospeso nel tempo, definito la “Pompei del ‘900”. Con la città sepolta dall’eruzione del Vesuvio del ’79 d.C., questo paese sannita ha in comune l’essere considerato a tutti gli effetti un “sito archeologico” dove le lancette dell’orologio si sono fermate, regalandoci una istantanea di un tempo che fu. E mentre a Pompei si ha la possibilità di assaporare usi e consuetudini di 2000 anni fa, ad Apice gli usi e le consuetudini appartengono al secolo scorso, ma non per questo offrono sensazioni ed emozioni meno intense.

• Zoo delle Maitine (Pesco Sannita)

Lo zoo delle Maitine è un bio parco che si trova a Pesco Sannita, in provincia di Benevento. Ospita oltre 300 animali in via d’estinzione; nessuno di essi è stato prelevato dalla natura, ma arrivano da scambi con altri zoo e centri di recupero in un’ottica di salvaguardia delle specie e variazione genetica delle popolazioni in cattività. Qui trovate tutte le informazioni per visitare lo Zoo delle Maitine.

• Lago di Telese

Nella valle del fiume Calore, poco lontano dalle terme di Telese, c’è il lago di Telese. È un laghetto con un bel paesaggio. Il parco del Grassano a San Salvatore Telesino è un’area verde bagnata dal fiume Grassano perfetta per picnic ,passeggiate ed esplorazioni in canoa.

• Le Terme di Telese

Le acque sulfuree delle Terme di Telese sono note dal 1349 quando emersero dalle viscere della terra a seguito di un terremoto. Fin da subito medici e studiosi notarono le proprietà terapeutiche delle acque, ma è dalla seconda metà dell’Ottocento che si accese su di esse l’interesse del mondo accademico.

Da allora sono stati prodotti numerosi studi medico-scientifici che ne hanno ampiamente dimostrato gli effetti benefici sulla salute umana. Una giornata alle terme di Telese, tra bagni nelle diverse piscine termali, passeggiate nel parco, trattamenti vari o una semplice bevuta della famosa acqua vale la gita.

• I paesi del vino sannita

Castelvenere, Guardia Sanframondi, Sant’Agata de’ Goti, Solopaca, Torrecuso sono le località guida dei vini sanniti che rappresentato la locomotiva del comparto vitivinicolo regionale. Nel Sannio beneventano la messa in opera di vigneti caratterizza in modo indelebile il paesaggio. Una visita alle cantine di questa zona è fortemente raccomandato.

• BENEVENTO CON I BAMBINI

La città di Benevento si esplora benissimo a piedi e con i bambini al seguito.

Il GEOBIOLAB: Laboratorio europeo della naturalità a Benevento propone un percorso per i bambini di realtà virtuale, filmati 3D, foto, ricostruzioni scenografiche e macchine “parlanti” per guidare il visitatore nella ricerca di una identità più profonda con la natura.

Il Giardino Segreto: Ad Airola c’è un giardino, il giardino segreto, che è un parco botanico e zoologico. Ci sono varietà di piante provenienti da tutti i 53 paesi visitati dall’architetto che ha curato il giardino e circa 200 animali.

Il Paleolab: Il Museo del parco geopaleontologico di Pietraroja-PaleoLab ha un ascensore speciale che porta indietro nel tempo in un passato lontano 100 milioni di anni, quando il Matese era una laguna tropicale popolata da pesci e rettili.