CAN (Centro Accoglienza Notturna)

Accoglienza notturna di persone di sesso maschile e femminile, di età superiore di 18 anni, senza dimora, italiane e straniere, apolidi o presenti che transitano sul territorio comunale, in grave disagio sociale e abitativo, in possesso di un valido documento di riconoscimento. Nel caso di soggetti non in possesso di documento di riconoscimento, verrà attivato da parte del Servizio Sociale l’iter burocratico e procedurale con le Forze dell’Ordine per il riconoscimento E’ prevista l’apertura dalle ore 20.00 della sera alle ore 8.00 del mattino successivo per 365 giorni all’anno, attività di sostegno e accompagnamento ai servizi territoriali sociali e sanitari e ad altri servizi aggiuntivi e l’ospite potrà usufruire di servizi igienici e di un servizio di lavanderia, provvedendo in tal modo alla propria igiene personale e dei proprio indumenti. Il Comune di Benevento propone di mettere a disposizione dell’Ambito B1 la struttura, sita in Via Ungaretti, Rione Santa Maria degli Angeli, per il potenziamento del Centro di Accoglienza Notturna , già presente nella città di Benevento da oltre un decennio, sia come numero di posti che dell’orario di apertura. Nell’anno 2021, Con Determina dirigenziale Ambito B1 n. 7 del 28/01/2021 è stato affidato il Servizio di Presa in carico degli utenti del CAN alla Cooperativa Sociale Socrate; Con Determina Dirigenziale n. 18 del 09/02/2021 è stata affidata la gestione del Servizio di Accoglienza notturna e diurna del C.A.N. alla Protezione Civile Bn. La struttura è stata potenziata per l’accoglienza da 8 a 12 posti( 6 uomimi e 6 donne) e con apertura h24, per consentire agli ospiti, durante l’ emergenza covid la permanenza in un posto sicuro.