Cancellazione per irreperibilità accertata

La cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente può avvenire per irreperibilità accertata a seguito delle operazioni di censimento generale della popolazione, oppure quando, a seguito di ripetuti accertamenti, la persona sia risultata irreperibile.

In quest’ultimo caso il procedimento di cancellazione per irreperibilità può essere avviato sulla base di informazioni pervenute all’Ufficio o su segnalazione di un cittadino.

Tale segnalazione può essere effettuata compilando il modello qui sotto indicato e presentandolo, congiuntamente alla copia di un proprio documento di identità, presso lo sportello dell’Ufficio anagrafe o a mezzo mail al seguente indirizzo pec: anagrafeimmigrazioni @pec.comunebn.it (modalità da preferire soprattutto nel corso dell’emergenza coranavirus).

La segnalazione non avrà effetti immediati ma darà modo all’Ufficiale di anagrafe di verificare la posizione anagrafica del soggetto mediante intervallati e ripetuti accertamenti da effettuarsi nell’arco di almeno un anno.

La cancellazione anagrafica determinerà la cancellazione dalle liste elettorali nonché l’impossibilità di ottenere certificati anagrafici nonché documenti di riconoscimento.

Modulo cancellazione anagrafica