Dichiarazione di residenza o cambiamento abitazione

I cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche (cambi di residenza o di domicilio) direttamente allo sportello dell’Ufficio Anagrafe o mediante invio delle stesse a mezzo posta raccomandata o per via telematica al seguente indirizzo pec: anagrafeimmigrazioni@pec.comunebn.it.

Sarà necessario, pertanto, compilare ed inviare il modello di residenza scaricabile da questa pagina allegando copia del documento in corso di validità del dichiarante e dei familiari maggiorenni che sottoscrivono la dichiarazione, nonché, al fine di facilitare i dovuti controlli da parte dell’Ufficiale di anagrafe, copia del titolo di occupazione dell’immobile( contratto di locazione, di comodato d’uso etc.).

Nel caso di trasferimento della residenza in un immobile di Edilizia Residenziale Pubblica si dovrà allegare copia del contratto di locazione o del verbale di consegna dell’immobile debitamente sottoscritti dall’Ente Gestore.

In caso di ampliamento del nucleo familiare, oltre ai suindicati documenti , dovrà essere allegata la relativa autorizzazione dell’Ente Gestore.

In caso di cambio di residenza che prevede il trasferimento di un minore e di un solo genitore è opportuno allegare all’istanza dichiarazione di assenso dell’altro genitore unitamente alla fotocopia di un suo valido documento di identità.

N.B. A causa dell’emergenza coronavirus e delle misure per il contenimento del contagio è preferibile, fino alla fine dell’emergenza, l’invio della documentazione via pec o mail.

Modulo residenza

I cittadini di stati non appartenenti all’Unione europea devono allegare alla richiesta di cambio di residenza i documenti previsti dal modello A

I cittadini di stati appartenenti al’Unione europea devono allegare alla richiesta di cambio di residenzai documenti previsti dal modello B